Regolamento

1) SOGGETTO PROMOTORE
Il Consorzio Tutela Grana Padano con sede a Desenzano sul Garda (BS) in Via XXIV Giugno 8,
CF 02184450159 e PI 01933250985 in qualità di Soggetto Promotore (di seguito anche Consorzio o Soggetto Promotore), legale rappresentante Nicola Cesare Baldrighi, organizza un concorso a premio, denominato “Grana Padano. Tu come lo usi” (di seguito Concorso).

2) PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il concorso si svolgerà dal 23 marzo 2017 al 20 luglio 2017.
Il caricamento delle video-ricette sarà possibile dalle 11.00 del 23/03/2017 alle 11.00 del 15/06/2017.
È possibile votare il video preferito dalle 11.00 del 23/03/2017 alle 11.00 del 20/07/2017.Prevede assegnazione premi mediante Giuria Tecnica e Giuria Popolare entro il 31/07/2017.

3) ESTENSIONE TERRITORIALE
Territorio della Repubblica Italiana e della Repubblica di San Marino.

4) FINALITÀ 
Promuovere la conoscenza del formaggio Grana Padano DOP.

5) DESTINATARI 
Il presente Concorso è rivolto ai consumatori finali, maggiorenni, residenti o domiciliati in Italia o nella Repubblica di San Marino. Eventuali partecipazioni da parte dei non residenti in queste aree saranno annullate.

6) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al concorso gli utenti dovranno registrarsi sul sito tucomelousi.granapadano.it e caricare un proprio contributo video nel periodo compreso dalle 11.00 del 23/03/2017 alle 11.00 del 15/06/2017.
Il contributo sarà costituito da un video in cui l’autore mostrerà come utilizza in modo originale il formaggio Grana Padano DOP (specificando la stagionatura e il motivo per cui tale stagionatura è stata scelta) in ricette, snack, e in abbinamenti creativi. Durante la registrazione, l’autore dovrà dire come si chiama, quanti anni ha, dove abita, che professione svolge e quale è il suo hobby. Il video dovrà essere inedito.
Nella video-ricetta, non dovranno essere ripresi altri brand di generi alimentari. Gli ingredienti pertanto dovranno essere travasati in ciotole, contenitori, bricchi, piattini. In caso contrario la video-ricetta sarà scartata.
I server che gestiscono i dati dei partecipanti, come tutte le operazioni relative allo svolgimento del presente concorso, sono ubicati in Italia.

a) Registrazione
Al fine della registrazione sarà necessario inserire tutti i dati richiesti nell’apposito modulo accessibile dal sito tucomelousi.granapadano.it oppure tramite autenticazione con profilo Facebook.
Sarà ammessa una sola registrazione al Concorso per ciascun utente: il Soggetto Promotore si riserva di verificare e annullare eventuali registrazioni doppie. L’assegnazione dei premi finali è vincolata alla corrispondenza tra i dati indicati in fase di registrazione e quelli presenti sul documento di identità richiesto ai vincitori.
b) Caricamento
Una volta effettuata la registrazione secondo le modalità sopra indicate, gli utenti dovranno inviare un video della durata massima di 90”. Non è richiesta alcuna tecnologia professionale. Tutti I video ripresi con smartphone sono ammessi.
L’inserimento dei contributi sul sito sarà limitato al periodo di svolgimento del concorso. Eventuali contenuti caricati oltre i predetti termini non saranno considerati validi ai fini della partecipazione (farà fede la data e l’orario del caricamento del contributo sul sito tucomelousi.granapadano.it)
Al momento del caricamento della video-ricetta sarà richiesta obbligatoriamente la liberatoria per l’utilizzo dei video stessi.
Si rende noto che tutti i video caricati saranno verificati da parte del Soggetto Promotore e sarà valutata la congruità degli stessi con i requisiti previsti dal regolamento.
A titolo esemplificativo, non saranno accettati:
– video che non rispettino il tempo indicato,
– video aventi un contenuto osceno, volgare, offensivo, ingiurioso, discriminatorio o che risultino contrari alla moralità pubblica ed al buon costume, calunniose, razziste, offensive nei confronti di qualsiasi religione o lesive della privacy delle persone.
– video che ritraggano o citino personaggi famosi, marchi, aziende terze rispetto al Soggetto Promotore.
I video scartati rimarranno comunque a disposizione per eventuali successivi controlli.
Dopo essere stati verificati i contributi pervenuti saranno pubblicati online sul sito, sul profilo Facebook e Twitter del Soggetto Promotore. Non saranno accettati video in cui sono ritratti anche minori.
c) Assegnazione
Tutti i video ricevuti a norma di regolamento, saranno sottoposti al giudizio di una apposita Giuria Tecnica, coordinata dalla critica gastronomica e scrittrice Roberta Schira.
I partecipanti possono vincere entrambi i premi, nel caso in cui il giudizio della Giuria Tecnica coincida con quello della Giuria Popolare.
Il video vincitore verrà individuato dalla Giuria in base ai seguenti criteri:
– originalità,
– creatività,
– fattibilità,
pertinenza al tema del contest.
La Giuria con giudizio del tutto insindacabile procederà alla proclamazione del vincitore in data 20 luglio 2017, alla presenza del funzionario della fede pubblica, che predisporrà apposito verbale di assegnazione.
Sarà inoltre assegnato un premio speciale all video che alla data del 20 luglio 2017 risulterà il più votato, quindi il più gradito, dalla Giuria Popolare, composta dagli utenti che risulteranno registrati sul sito tucomelousi.granapadano.it e che avranno votato nell’apposito spazio posto sotto ogni video.

7) INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI
Entro il 21 luglio 2017, alla presenza di un notaio o del funzionario incaricato della tutela del consumatore e della fede pubblica presso la Camera di Commercio territorialmente competente, la Giuria Tecnica selezionerà a suo insindacabile giudizio la video-ricetta vincitrice. Contemporaneamente si verificherà quale video avrà ottenuto più consensi dalla Giuria Popolare.

8) RISERVA DI RIMOZIONE
La Società Promotrice si riserva la facoltà di rimuovere le immagini, anche successivamente alla pubblicazione, autonomamente o su richiesta di terzi, in caso di contestazioni relative alla liceità o legittimità della loro pubblicazione. La Società Promotrice si riserva altresì di eliminare, anche dopo la pubblicazione, qualsiasi immagine che, a suo insindacabile giudizio potrebbe risultare offensiva, non idonea, non congruente con lo spirito del concorso a premi.

9) NATURA E VALORE DEI PREMI
Il primo premio, decretato dalla Giuria Tecnica, consiste nella realizzazione e produzione di una serie web di 12 puntate da 10 minuti circa in cui il vincitore cucinerà 12 ricette/abbinamenti a base di formaggio Grana Padano DOP insieme alla critica gastronomica Roberta Schira.
La serie andrà in onda:

– sul sito tucomelousi.granapadano.it,
– su www.foodmadeinitaly.eu, il web channel dedicato alla cucina italiana,
– sul canale Foodmadeinitaly della Web TV internazionale it.blastingnews.com.

Tra tutti i partecipanti verrà inoltre assegnato 1 premio speciale per il video più votato sul sito tucomelousi.granapadano.it. Il premio in palio è 1 forma di Grana Padano DOP Riserva Oltre 20 mesi.
La proclamazione del video vincitore del premio speciale, scelto dalla Giuria Popolare, verrà effettuata alla presenza del Funzionario Responsabile per la Tutela del Consumatore e la Fede Pubblica, nella stessa data in cui la Giuria procederà alla scelta del vincitore.
I premi non sono sostituibili, né convertibili in denaro, né è data alcuna facoltà ai vincitori di chiedere, con o senza l’aggiunta di somme di denaro, la possibilità di ricevere un premio diverso.
Il Consorzio si riserva il diritto di richiedere ai vincitori tutti i documenti necessari per verificare la correttezza dei dati forniti. All’atto della consegna del premio assegnato, i vincitori saranno tenuti a rilasciare al Consorzio ricevute liberatorie sottoscritte in originale e ogni altro documento o attestato atto a comprovare l’avvenuta consegna dei premi.

a) Montepremi

Ideazione, realizzazione, riprese, montaggio della serie web di 12 puntate da 10’ con la partecipazione della critica gastronomica, scrittrice e giornalista Roberta Schira

10.000,00 euro IVA esclusa

1 forma di Grana Padano DOP Riserva Oltre 20 mesi.

400,00 euro IVA esclusa

Per un valore montepremi totale di 10.400,00 euro IVA esclusa.

10) GARANZIA DEI PREMI
Il valore complessivo del montepremi è di € 10.400,00 euro IVA esclusa. Il Soggetto Promotore ha acceso presso Monte dei Paschi di Siena Spa una fideiussione di pari valore. Tale documento è stato inviato al Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito della comunicazione di svolgimento della manifestazione (Art. 7, comma 3 DPR 3 26/10/2001, n° 430).

11) RITIRO E CONSEGNA DEI PREMI
La vincita sarà comunicata dal Soggetto Promotore o da un suo delegato, in forma scritta utilizzando i dati comunicati dall’utente stesso. Il Soggetto Promotore o il suo delegato non saranno responsabili per l’ipotesi in cui i sottoscrittori abbiano indicato dati e/o recapiti errati o incompleti. Il vincitore dovrà inviare una mail all’indirizzo tucomelousi@granapadano.com per accettazione della vincita, accompagnato da una copia di un documento di identità in corso di validità, entro e non oltre il termine di 72 ore dalla comunicazione della vincita. Nel caso in cui il primo vincitore non abbia i requisiti previsti dal regolamento per l’assegnazione del premio o non reclami la sua vincita trascorse 72 ore dall’avviso che gli sarà inviato per iscritto, il premio sarà assegnato all’autore del video più meritevole immediatamente successivo, che avrà tempo anch’egli 72 ore per reclamare la vincita.

I premi saranno consegnati dal Soggetto Promotore, o da un suo delegato entro 120 giorni dalla loro assegnazione.

12) DICHIARAZIONI
La Società Promotrice del Concorso dichiara che:

– Il concorso sarà pubblicizzato sui canali dedicati, ovvero agli indirizzi web tucomelousi.granapadano.it, www.granapadano.it, sui social network, a mezzo radio e stampa cartacea.
– La Società Promotrice si riserva eventualmente di adottare ulteriori forme di pubblicità, nel rispetto ed in conformità di quanto previsto dal DPR 430/2001 in materia di manifestazioni a premio. La pubblicità svolta ai fini di comunicare la manifestazione sarà coerente con il presente regolamento.
– Il regolamento del presente Concorso sarà pubblicato all’indirizzo tucomelousi.granapadano.it.
– Non intende avvalersi del diritto di rivalsa ai sensi dell’Art. 30 D.P.R. 600 del 29.09.1973.
– I dati personali rilasciati dai concorrenti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dalD.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dati personali) e della normativa vigente in tema di privacy.
– La partecipazione al presente concorso implica, per ciascun partecipante, l’accettazione incondizionata del presente regolamento, nonché la possibilità da parte del Soggetto Promotore di pubblicare nome e foto del vincitore nella propria comunicazione.
– La partecipazione al Concorso è gratuita. Il costo della connessione al sito tucomelousi.granapadano.it seguirà quanto previsto dal piano tariffario personale del partecipante, senza alcun costo aggiuntivo.
– Il presente Concorso a premi si svolge nel rispetto del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430.
– Per qualsiasi controversia che potesse ingenerarsi sarà competente esclusivamente il Foro del consumatore.
– Ogni Partecipante, garantisce di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al video inviato per il Concorso: in difetto sarà escluso dal Concorso stesso. Qualora il video inviato non fosse frutto dell’ingegno dal Partecipante e/o questo non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, il Partecipante stesso dovrà manlevare e tenere indenne il Soggetto Promotore da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento dei danni, avanzata dall’autore o dal titolare dei detti diritti ovvero da terzi aventi causa. I Partecipanti, con l’invio del proprio elaborato, cedono, in via esclusiva e gratuita, l’insieme di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione anche economica dei video, ivi compresi i diritti di sfruttare, anche a fini commerciali e di lucro, il video, di pubblicarlo, di adattarlo, modificarlo, elaborarlo o utilizzarlo anche parzialmente senza che vi sia necessità di un previo consenso da parte del Partecipante. Si precisa che nessun compenso a qualsiasi titolo è dovuto per la pubblicazione del video inviato dal Partecipante.

13) PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy, il Soggetto Promotore informa che partecipando al Concorso i dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente attraverso strumenti manuali, informatici e telematici, esclusivamente per le finalità strettamente correlate al presente concorso quali a titolo esemplificativo: per la gestione amministrativa del Concorso, per le comunicazioni relative alle eventuali vincite e per il ricevimento dei relativi premi. I dati potranno essere comunicati a Società terze che svolgono per conto del Soggetto Promotore compiti di natura tecnica e organizzativa e che tratteranno i dati personali, come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili o Incaricati all’uopo nominati dal Soggetto Promotore, esclusivamente per le finalità sopra indicate.

I dati personali potranno inoltre essere conosciuti dai dipendenti/consulenti del Soggetto Promotore e coloro i quali sono stati appositamente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento.

Il Titolare del trattamento è Consorzio Tutela Grana Padano. In ogni momento, i partecipanti potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento) mediante richiesta rivolta senza formalità a Consorzio Tutela Grana Padano con sede a Desenzano del Garda (BS) in Via XXIV Giugno 8, quale Titolare del trattamento.

14) DEVOLUZIONE DEI PREMI NON ASSEGNATI O NON RICHIESTI
I premi che per qualsiasi motivo dovessero risultare non richiesti o non assegnati verranno devoluti alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus V.le Premuda 38/a – 20129 Milano, Italia Tel.02/54122917 – Fax 02/55194958 – C.F. 97264070158- www.nph-italia.org.